.Net

Perché ci siamo specializzati nell’utilizzo della piattaforma di sviluppo .Net Core?

Il nuovo framework targato Microsoft porta con sé notevoli vantaggi:

Unico ambiente di sviluppo

.NET consente di poter offrire ai clienti il prodotto nel loro ambiente preferito, grazie alla possibilità di potersi adattare a differenti sistemi operativi (Windows, MacOS e Linux);

Open Source

Chi ha le competenze può agire sul codice, conferendo il proprio contributo a tutta la comunità di utenti e facilitando la creazione di codici riutilizzabili in librerie cross-platform;

Modularità

E’ possibile utilizzare e scaricare solamente le librerie necessarie ai propri scopi;

Portabilità

Il codice può sempre essere eseguito anche su Mono, Xamarin oppure su .NET Framework, garantendo dunque una notevole portabilità.

Vantaggi e caratteristiche

A partire da giugno 2016, Microsoft ha investito molto sulla sua nuova piattaforma di sviluppo, che fa riferimento a quella che è una nuova implementazione creata per gli standard ECMA #334 e #335.

Molti confondono il .NET Core con il .NET Framework, anche se questi due elementi non sono certamente la stessa cosa.

Il primo è sempre un’implementazione riferita agli standard sopra citati, come anche il secondo, ma è più recente, ha un ambito di applicazione diverso e differenti scopi. I due elementi quindi non fanno la stessa cosa e sono riferibili ad ambiti diversi.

.NET Framework ad esempio rappresenta un vero e proprio componente del sistema operativo di Windows, mentre .NET Core è composto da pacchetti che sono stati installati a livello locale per l’applicazione.

La piattaforma Microsoft permette, con pochi semplici passi, operazioni molto complesse come:

la creazione di microservizi, pronti per essere esposti sul web;

un migliorato sistema di Entity Framework, per la connessione al database aziendale.

La nuova piattaforma rappresenta dunque una netta rottura col passato. Grazie alla strategia di apertura alle nuove piattaforme e allo sviluppo del prodotto in Open Source, Microsoft di fatto mira ad acquisire consensi in quella parte di sviluppatori che finora hanno sempre visto il gigante di Richmond con occhi diffidenti, mettendo a loro disposizione tutta l’esperienza maturata in venti anni di investimenti.

Plansoft, con il suo team specializzato, si offre come partner di soluzioni affidabili per aiutare i propri clienti al passaggio tecnologico con questa piattaforma, portando affidabilità alla struttura ed economicità negli investimenti.

.Net Microsoft

Scopri di più su…