Embedded

La nostra esperienza e le nostre collaborazioni specializzate ci consentono di fornire soluzioni tecniche all’avanguardia nell’ambito dello sviluppo e manutenzione di BSP (Board Support Package) per piattaforme embedded; utilizziamo a tal proposito tools come Yocto e Buildroot, utilizzando le più recenti release della mainline Linux.

I sistemi basati su Linux hanno avuto negli ultimi anni una diffusione esponenziale. In molti ambiti sono diventati estremamente competitivi rispetto alla concorrenza, in altri addirittura predominanti; basti pensare ai dispositivi mobile (smartphones, tablets, smart-watches, …), nei quali Android ha conquistato una quota di mercato superiore all’80%.

Ad oggi Linux “gira” su piattaforme embedded, desktop, server e supercomputer, ed è spesso preferito a Windows grazie alla sua natura Open Source.

Ciò è vero soprattutto nello sviluppo di prodotti nei quali sono requisiti fondamentali:

sicurezza
affidabilità
manutenibilità
estensibilità
Embedded Plansoft
Embedded

Nuove possibilità

Grazie alla sempre crescente capacità computazionale dei processori, alla disponibilità di memoria e storage a basso costo ed alla diffusione dell’Internet-of-Things (iOT), i sistemi Linux hanno rimpiazzato in molti campi l’utilizzo di microcontrollori e firmware, aprendo possibilità prima impensate (a titolo di esempio si pensi agli aggiornamenti software via WiFi o rete 4G).

Embedded

Efficienza e prestazioni

Lo sviluppo software in ambiente Linux è sinonimo di efficienza e prestazioni elevate, imprescindibili dall’utilizzo di linguaggi compilati e ottimizzati come C e C++, ai quali si sono aggiunti nel tempo librerie e framework sempre più potenti come QT, ZMQ e Boost.

Embedded

Flessibilità

La flessibilità dello scripting di shell (bash), l’enorme supporto della community e l’estrema stabilità del kernel consentono l’implementazione di soluzioni complesse, come quelle alle quali Plansoft contribuisce in ambito LRT (Light Rail Transport – metropolitane e tramvie) per clienti leader del settore.

Scopri di più su…