Analytics & AI

Nel mercato attuale così fortemente competitivo, ogni impresa sa di dover restare agganciata al treno dell’innovazione e della ricerca se vuole rimanere appetibile per i clienti.

Nella sezione Analytics e AI uniamo le più recenti tecnologie di Machine Learning e Deep Learning allo sviluppo di software all’avanguardia per creare soluzioni complete di intelligenza artificiale.

Quanto è importante

Ad oggi il “dato” è di fatto una delle risorse più importanti in ogni settore produttivo, fornisce costante supporto nelle decisioni strategiche, nell’automazione, nell’ottimizzazione dei processi e nel marketing. In Plansoft affianchiamo i nostri clienti, aiutandoli durante la costruzione di una solida infrastruttura IoT e sviluppando da zero modelli di analisi e predittivi che permettono di trasformare i dati in valore economico. Queste tecnologie sono estremamente trasversali e stanno diventando parte integrante di sistemi informatici in molti settori produttivi e di ricerca.

Competenze Analytics e AI

Entrando nel dettaglio degli strumenti utilizzati, il nostro obiettivo è quello del “best of breed” contestuale allo specifico dominio/progetto; le nostre competenze spaziano attraverso diversi prodotti leader di mercato, sia proprietari che open-source. Tra le piattaforme utilizzate per gestire infrastrutture Big Data possiamo elencare: Cloudera , Oracle Big Data Appliance , Apache Hadoop.

Per quanto riguarda l’analisi e la produzione di sistemi di intelligenza artificiale attraverso “machine learning” e “deep learning” ci basiamo su strumenti come: Tensor Flow , Mathworks , Oracle Advanced Analytics.

Analytics e AI

Industria 4.0

Nel settore manifatturiero l’interconnessione tra gli strumenti fisici di produzione ed il mondo digitale è diventato di interesse centrale, come evidenziato dalle recenti novità normative in campo economico introdotte nel 2019 (iper ammortamenti con supervalutazione fino al 250%). L’utilizzo della sensoristica permette ad esempio di monitorare in tempo reale la catena di produzione; il controllo qualità automatizzato e la stima del tempo di rottura dei macchinari consentono sostanziali vantaggi economici, abbassando i costi legati alla sostituzione di prodotti fallati e alle interruzioni della linea di produzione.

Analytics e AI

R&D Sanità

Il mondo del digitale permea sempre di più il settore sanitario. Se da un lato viene semplificato e velocizzato l’accesso alle informazioni da parte dei pazienti, dall’altro viene fornito supporto ai medici durante la formulazione di una diagnosi grazie a sistemi di intelligenza artificiale.

Analytics e AI

Sistemi di identificazione

Il comportamento tipico di un utente o di uno strumento può essere modellizzato. Questo consente di rilevare in tempo reale e in modo automatizzato eventuali anomalie, con la possibilità di evidenziare le possibili azioni fraudolente. Queste tecnologie sono fondamentali nel settore della sicurezza bancaria e in quello della grande distribuzione per prevenire furti e truffe.