Plansoft è partner tecnologico del Progetto I-SWAT

Plansoft contatti Redazione

progetto i-Swat

Plansoft è partner tecnologico del progetto i-SWAT* – Innovation in System for analysis and control in Water Treatment.

Distretto Conciario, filiera della Pelle/Moda.

Il progetto i-SWAT è orientato allo sviluppo degli strumenti tecnologici necessari per superare il gap degli attuali impianti di depurazione del distretto conciario di Santa Croce sull’Arno. Obiettivo di progetto è l’introduzione di un moderno approccio di controllo di processo nel settore del trattamento dei reflui, che sia basato sui paradigmi dell’Industria 4.0 e dell’automazione.

1. Sviluppare un innovativo sensore che misurerà in modo automatico il rateo di ossidazione dell’ammonio.

2. Condurre una campagna di acquisizione ed analisi dei dati reali funzionale allo sviluppo di un modello dinamico aggiornato in continuo.

3. Interventi sugli impianti conformi ai principi dell’IoT.

Inoltre, saranno sviluppate apposite funzioni e attività per strutturare e realizzare nuovi database, agili e scalabili, anche non relazionali, in grado di registrare ed eseguire il data handling di grandi quantità di dati (big data analytics).

L’insieme di tutti questi strumenti definirà un modello di controllo specifico per le filiere di trattamento delle acque reflue. In tal modo sarà messo in atto il controllo automatico delle singole unità di processo, esportabile e replicabile anche in altri impianti.

La replicabilità sarà garantita dal fatto che le attività di modellazione si svolgeranno su due “Case Study” che, seppur diversi per tipologia di trattamenti e reflui conferiti, complessivamente saranno in grado di essere rappresentativi della quasi totalità dello scenario dell’industria della depurazione acque.

Scopri i dettagli del progetto i-Swat.

Visita la pagina divisionale Partnership per conoscere le altre collaborazioni di Plansoft.

 

*DICEA, University of Florence. Progetto finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020.

Social Sharing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *